MF NextEquity

Il luogo dove il capitale incontra l’innovazione

MF NextEquity è una piattaforma di equity crowdfunding autorizzata dalla Consob ad operare per la raccolta di capitali per startup innovative e PMI ed é iscritta nel registro dei gestori di portali con delibera Consob n° 18977 del 16/07/2014.

La società che gestisce il portale, MF NextEquity Crowdfunding s.r.l., è nata per iniziativa di professionisti con esperienza nel mondo della finanza, dell’economia e del management con la mission di avvicinare il mondo degli investimenti all’ecosistema dell’innovazione.

I soci rilevanti sono:

  • Michela Centioni
  • Domenico Formica
  • Milano Finanza Editori s.p.a.

La società è gestita da un CDA così composto:

Michela Centioni

Michela CentioniPresidente CDA e Amm.re Delegato

Laureata in giurisprudenza, master in family office, gestione grandi patrimoni e passaggio generazionale, business angel e appassionata di innovazione.
Dal 2003 al 2005 ha collaborato con lo studio legale Formica &Associati nel settore del recupero crediti aziendale e bancario.
Dal 2005 socio fondatore e amministratore di Agc s.r.l. società che si occupa di gestione del credito e NPL per banche e società finanziarie e veicoli di cartolarizzazione.
Dal 2014 co-fondatore e amministratore di Next Equity, piattaforma di Equity Crowdfunding autorizzata Consob.

Domenico Formica

Domenico FormicaConsigliere non esecutivo

Laureato in giurisprudenza, avvocato dal 1990, dal 2004 iscritto all’albo speciale dei Cassazionisti.
Dal 1990 fondatore e socio al 70% dello Studio legale Formica e Associati, realtà con 25 professionisti operativi, con sede in Civitanova Marche.
Dal 2005 al 2021 è stato membro del cda di Banca Macerata s.p.a.
Dal 2014 fondatore e responsabile compliance di Next Equity, portale di equity crowdfunding autorizzato dalla Consob.
Da oltre 15 anni procuratore per il settore legale di gruppi creditizi quotati.
Relatore in numerosi convegni in materia di responsabilità amministrativa degli enti.

Gabriele Capolino

Gabriele CapolinoConsigliere non esecutivo

Laureato nel 1984 in economia e commercio alla LUISS, dottore commercialista e revisore dei conti.
Giornalista dal 1987, ha percorso tutti i gradi di carriera all’interno di MF-Milano Finanza fino a diventare nel 1999 direttore e nel 2001 direttore ed editore associato.
Dal 1998 è consigliere di amministrazione di Class Editori e dal 2007 al 2009 è executive director della società.
È membro del comitato esecutivo dell’EBP European business Press, l’associazione europea degli editori di giornali economici e finanziari, di cui è stato presidente dal 2012 al 2018.

Siamo un team di professionisti con una missione:

costruire un nuovo ecosistema imprenditoriale votato all’innovazione.

Siamo un piattaforma di lancio per tutti quegli startupper, imprenditori, ricercatori che hanno sviluppato soluzioni innovative e hanno bisogno di capitali per far decollare la propria impresa.

Operiamo in collaborazione con incubatori, Università ed enti di ricerca per trovare, perfezionare e selezionare progetti imprenditoriali innovativi con un buon potenziale di sviluppo.

Attraverso l’equity crowdfunding raccogliamo capitali online sul nostro portale MF NextEquity offrendo agli investitori sia privati che industriali opportunità di investimento diversificate e ad alto rendimento.

Crediamo nei valori che generano valore

Crediamo in un nuovo modo di operare: flessibile, efficace, rapido, trasparente, controllato, capace di rispondere alle esigenze dell’era digitale.


Innovazione

Siamo alla costante ricerca di imprenditori, ricercatori e menti brillanti capaci di trovare soluzioni nuove guardando il mondo da un’altra prospettiva



Concretezza

Cerchiamo di fornire alle startup gli strumenti, le risorse e i capitali per trasformare i progetti in imprese di valore.



Networking

Crediamo nel potere della rete e della community per trovare investitori, raccogliere capitali, diffondere e far crescere l’innovazione



Consapevolezza

Garantiamo la sicurezza e la trasparenza degli investimenti perché riteniamo che la consapevolezza e la partecipazione degli investitori sia fondamentale per il successo delle campagne di crowdfunding.



Collaborazione

Operiamo secondo un approccio aperto, flessibile e trasparente, che fa della collaborazione una leva di sviluppo e un acceleratore di efficacia.



Lungimiranza

Pianifichiamo, osserviamo, studiamo con cura ogni progetto, perché sappiamo che solo chi è in grado di osservare il mondo di domani attraverso la lente dell’oggi può arrivare a mete che altri non avevano immaginato.

Inizia con il piede giusto!

Sei interessato a investire in innovazione?

Scopri come funziona per intraprendere questo percorso in modo consapevole e responsabile.


Come funziona

Vuoi saperne di più sull'equity crowdfunding?

Scopri di più su questo nuovo strumento finanziario per investire nell'economia reale.


Scopri di più