Verifica di appropriatezza

MF NextEquity Crowdfunding ha optato per poter effettuare direttamente la procedura di verifica di appropriatezza dell’investitore, obbligatoria per la sottoscrizione di investimenti tramite equity crowdfunding, senza avvalersi a tal fine di un intermediario finanziario.

Scopo principale della verifica di appropriatezza è quello di verificare che l’investitore abbia un livello di esperienza e conoscenza necessario per comprendere i rischi dell’investimento in equity crowdfunding, trattandosi di uno strumento illiquido e caratterizzato da un altissimo rischio di perdere l'intero capitale investito.

Le informazioni necessarie per determinare il profilo dell'investitore verranno fornite dall'investitore stesso che dovrà rispondere ad un questionario le cui risposte genereranno un punteggio che determinerà il suo profilo. Profilo che risulterà inappropriato per l’investire se totalizzerà un punteggio inferiore a 476.

Generato il punteggio il portale provvederà ad effettuare la verifica di appropriatezza associando il profilo dell’investitore al profilo dello strumento finanziario. Lo strumento risulterà appropriato all’investitore se il suo profilo sarà uguale o superiore al profilo associato allo strumento finanziario

Tali informazioni saranno raccolte prima di poter effettuare l'investimento e saranno valide per 12 mesi, naturalmente potranno essere consultate ed aggiornate in qualsiasi momento dall'investitore stesso entrando con user e password nella sua sezione personale.

Concluso il questionario, verrà inviata subito all'investitore una mail all'indirizzo inserito in fase di registrazione con il riepilogo delle risposte e l'esito della valutazione di appropriatezza; verrà salvata una copia anche nella sezione personale del portale dedicata all’investitore, dove lui potrà accedere utilizzando le proprie credenziali.