Ogni giorno, da qualche parte, una mente brillante ha un’idea innovativa per creare una soluzione inedita, efficiente ed efficace a un problema che riguarda la quotidianità di molti.
Ogni giorno, da qualche parte, un piccolo imprenditore ha un’intuizione geniale che gli permetterebbe di crescere, generare più valore, lavoro e ricchezza per il suo territorio.
Fino a qualche anno fa reperire capitali voleva dire rivolgersi a grandi finanziatori, imprenditori, privati abbienti, istituti di credito, e convincerli a finanziare il proprio progetto con tutti i vincoli e le difficoltà che ne conseguono:
... e così molte brillanti intuizioni restano solo pura teoria, idee ingabbiate in un sistema troppo rigido che offre scarse opportunità sia agli imprenditori, sia agli investitori.
Avremmo un’industria più agile, dinamica, creativa: daremmo una grande spinta all’innovazione.
L’equity crowdfunding è una modalità di raccolta di capitali (funding) attraverso portali online, la cui forza risiede nella capacità di coinvolgere una moltitudine di investitori (crowd) che possono investire somme di denaro, anche piccole, per contribuire allo sviluppo di un progetto imprenditoriale, diventandone soci a tutti gli effetti.
Per crowdfunding s’intende qualsiasi iniziativa di raccolta fondi che fa leva sul potere della moltitudine: il web ha reso questo strumento sempre più utilizzato in quanto è possibile raggiungere velocemente molte persone.
Esistono diverse forme di crowdfunding:
Le persone fanno semplicemente una donazione per sostenere un progetto - culturale, artistico o imprenditoriale - in cui credono senza aspettarsi nulla in cambio.
In cambio della donazione si riceve un premio più o meno simbolico come un gadget o la possibilità di partecipare al progetto, oppure, nel caso di iniziative imprenditoriali, l’opportunità di sperimentare il prodotto in anteprima o di ottenerlo a condizioni agevolate quando sarà immesso sul mercato
L’equity crowdfunding è una forma di investimento, effettuato attraverso portali on line autorizzati, che consente a chiunque di finanziare startup e pmi in cambio di quote societarie. Impegnando una somma di denaro in un progetto imprenditoriale se ne acquista una quota di partecipazione diventandone soci.
In Italia l’equity crowdfunding è stato disciplinato nel 2013 attraverso una legge che ne circoscriveva l’utilizzo solo per finanziarie “Start-up innovative”, cioè società neo-costituite che operano nell’ambito delle tecnologie innovative. Nel 2016 questa possibilità è stata estesa anche alle “startup turismo”, alle PMI innovative e agli OICR o altre società di capitali che investono prevalentemente in startup o PMI innovative. Dal gennaio 2017 possono ricorrere all’equity crowdfunding anche tutte le PMI.
Per garantire la sicurezza e la trasparenza degli investimenti e tutelare gli investitori la normativa italiana prevede che le offerte di raccolta capitali possano avvenire solo attraverso portali online gestiti da soggetti iscritti nell’apposito registro della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), che è l’organo preposto alla gestione, controllo e vigilanza sullo strumento.
Autorizzazione Consob n.18977 del 16/07/2014.
Registrati gratuitamente su MF NextEquity, scopri le campagne attive e inizia a investire nei progetti che ami.
RegistratiGentile utente,
Ti informiamo che Mf NextEquity Crowdfunding srl, già iscritta al n. 5 del Registro Consob dei Gestori di Portali con delibera n. 18977 del 16-07-2014, è stata ora inserita nel Registro ESMA dei Fornitori di Servizi di Crowdfunding con delibera n. 23155 del 12 giugno 2024. Stiamo ultimando la nuova piattaforma ECSP-compliant che sarà presto resa operativa.
Nel frattempo, su questo portale restano accessibili tutte le campagne concluse prima del 10-nov-2023 perché, non essendo state pubblicate nuove offerte, è stata disabilitata unicamente l’area dispositiva degli investimenti.
Il nostro team è come sempre a tua disposizione per ogni chiarimento o informazione risultasse utile.
A presto!