Comunicazione relativa ai rischi
Nella presente comunicazione relativa ai rischi viene data informazione sui potenziali rischi relativi alla partecipazione alle Offerte e all’investimento nei Progetti pubblicati sulla Piattaforma MF NextEquity.
Con la presente comunicazione di avvertimento si intende informare gli investitori e i potenziali investitori affinché siano a conoscenza e comprendano chiaramente tali rischi potenziali affinché possano investire in maniera consapevole.
Giova precisare le informazioni relative ai rischi connessi ad uno specifico Progetto sono comunicate da ciascun Titolare di Progetto nel KIIS, pertanto, si invitano gli investitori a prendere visione e leggere attentamente il KIIS prima di procedere all’investimento.
Rischi generali
- Rischio Perdita del capitale investito: rischio di perdere per l’intero, o in parte, il capitale investito. Qualora il progetto in cui si è deciso di investire non dovesse avere successo l’investitore potrebbe perdere l’importo investito, in tutto o in parte. Anche se un progetto diventa redditizio non è garantita una exit dal tuo investimento iniziale o che riceverai un ritorno sul tuo investimento.
- Rischio di rendimenti inferiori alle attese o ritardati nel tempo: il rendimento derivante dall'investimento potrebbe essere inferiore alle attese del business plan. Ciò potrebbe pertanto comportare che il Titolare del Progetto non riesca a remunerare l’investimento effettuato.
- Rischio di diluizione: attraverso l’investimento l’investitore riceve una quota rappresentativa del capitale sociale del titolare di progetti. Il titolare di progetti potrebbe, in futuro per consolidare e/o far partire il business, avere la necessità di effettuare ulteriori operazioni aumenti di capitale. Tali operazioni di aumento di capitale potrebbero avere effetti diluitivi sulla partecipazione sociale sottoscritta in sede di investimento. Tali operazioni potrebbero determinare una modifica dell’assetto societario e/o l’attribuzione di diritti (talvolta anche privilegiati) ai nuovi soci.
- Rischio di mancata percezione di dividendi: la maggior parte dei Titolari di Progetti che raccolgono capitale attraverso la Piattaforma sono aziende in fase iniziale e di piccole dimensioni. Pertanto, l’eventuale profitto di solito viene reinvestito nell’azienda per continuare il suo sviluppo per cui l’investitore potrebbe non vedere un ritorno sul suo investimento fino a quando la società non darà profitti o non distribuirà dividendi e non si profili una ipotesi di exit con cessione della partecipazione a terzi.
Si precisa che, qualora il Titolare di Progetti sia una startup innovativa, vige per legge il divieto di distribuire utili per tutto il periodo di durata della qualifica di startup innovativa (60 mesi dalla data di costituzione della società).
- Rischio di durata: l’orizzonte temporale dell’investimento non è definibile con certezza ed è possibile e probabile che passino diversi anni prima che l’investimento possa dare un ritorno positivo agli investitori
- Rischio relativo ad errori di stima nel business plan: tutti i contenuti nel business plan sono il risultato di stime e proiezioni effettuate dal Titolare di Progetti e potrebbero essere errate o subire delle fluttuazioni (a causa di cambio di mercato, eventi socio-politici, congiuntura economica, ecc.) Non esiste, pertanto, certezza alcuna in merito alla possibilità di loro effettiva e puntuale realizzazione.
- Rischio di limitata capacità di cassa: le risorse finanziarie disponibili nella cassa della società potrebbero terminare prima del previsto senza consentire alla società di portare a termine il proprio progetto.
- Rischio relativo alla valutazione della società: la determinazione del valore della società del titolare di Progetti alla data dell’Offerta viene effettuata dall’organo amministrativo della medesima società sulla base di criteri di valutazione aziendale. Tuttavia, il Titolare del progetto o MF NextEquity non rilasciano alcuna garanzia circa la correttezza del valore della società alla data dell’Offerta e la possibilità di realizzare in futuro, anche mediante la cessione della partecipazione, un valore almeno pari a quello attribuito in sede di Offerta.
- Rischio di Mercato: il successo del Progetto potrebbe essere fortemente influenzato dai cambiamenti di mercato, dai concorrenti e dai cambiamenti tecnologici.
- Rischio di illiquidità: gli strumenti oggetto dell'offerta non sono garantiti da patti di riacquisto né da fondi di garanzia e non sono, attualmente, ammesse alla negoziazione in mercati regolamentati né in altri sistemi di negoziazione multilaterale. Ciò rende tali strumenti altamente illiquidi, soggetti ad elevata difficoltà di disinvestimento e smobilizzo (di difficile trasformazione in denaro contante nel breve termine). L’investitore che fosse interessato a metterli in vendita potrebbe, quindi, incontrare difficoltà nel trovare una controparte interessata all’acquisto. Le previsioni di sviluppo e di realizzo dell’investimento (‘exit strategy’) indicate dal Titolare di progetto sui documenti dell’Offerta sono solo una previsione della società, senza garanzia alcuna di avveramento.
- Rischio di Conflitto di Interesse: MF NextEquity Crowdfunding ha una rigorosa policy sui conflitti di interesse e non accetta investimenti sui progetti in piattaforma dai Soggetti Rilevanti della società.
Rischi connessi al progetto
- Rischio imprenditoriale: il Titolare del progetto presenta un rischio imprenditoriale elevato connesso alla capacità e alla possibilità concreta di avere successo nello sviluppo del proprio Progetto .
- Rischio di esecuzione del progetto: come si può verificare in tutte le iniziative imprenditoriali, l’incapacità di realizzazione concreta degli elementi chiave di successo, pur trattandosi di un elemento valutato in sede di business plan, può determinare l’insuccesso dell’iniziativa
- Personale chiave particolarmente qualificato: in alcuni casi la realizzazione concreta dei fattori di successo del progetto richiede personale altamente qualificato non sempre facilmente reperibile sul mercato.
- Permanenza delle persone strategiche all’interno del team: l’eventuale cambiamento di alcuni componenti del team del Titolare di Progetti, e, in particolare, dei soci fondatori, potrebbe condizionare negativamente l’attività e i risultati.
- Tempi e costi di sviluppo: i tempi e i costi di sviluppo del progetto potrebbero essere maggiori di quelli previsti stimati.
- Rischio d’imitazione: non si può escludere qualcuno cerchi di copiare con successo la proposta commerciale del Titolare di Progetti, la sua tecnologia e, più in generale, il suo modello di business.
- Concorrenza di società dotate di maggiori risorse finanziarie: potrebbero esserci altre società che, facendo leva sulla loro superiorità finanziaria e sulle maggiori capacità di comunicazione, potrebbero occupare il mercato ove opera l’Offerente.
- Rischio di default: il Titolare di Progetti potrebbe essere soggetto a fallimento o altre procedure concorsuali o altri eventi che potrebbero determinare la perdita totale dell’investimento.
- Rischio di settore: si tratta di rischi connessi al settore specifico di operatività del Titolare di Progetti. Alcuni settori, come ad esempio il settore tecnologico, possono essere soggetti a cambiamenti rapidi e imprevedibili. Le aziende operanti in questi settori possono essere più esposte a rischi di mercato e tecnologici
Rischi connessi alla piattaforma
Rischio di guasto della piattaforma: MF NextEquity Crowdfunding si è dotata di un piano di continuità aziendale e di apposite procedure per la gestione di problematiche attinenti all’infrastruttura informatica. Potrebbe tuttavia esserci un remoto rischio che la piattaforma subisca interruzioni o malfunzionamenti, compromettendo così la capacità degli utenti di accedere ai servizi offerti anche se sono previste tutte le procedure necessarie per ripristinare nel minor tempo possibile l’operatività normale.